La sfida che domina le principali questioni che aziende, organizzazioni e comunità affrontano oggi è la seguente: sviluppare un nuovo stile di leadership ecologico, sostenibile e autosostenibile. E, quindi, intrinsecamente sistemico e interconnesso.
Abbiamo deliberatamente usato la parola “sfida”, perché per avere successo è necessario compiere un complesso e impegnativo salto evolutivo nel territorio dell’identità.
I leader devono infatti interiorizzare una verità che i coach professionisti di team conoscono bene e pongono alla base della loro disciplina e dei loro interventi: le organizzazioni e le aziende sono entità a sé stanti, composte da individui, scopi, valori, cultura, credenze, abitudini, pregiudizi… E, come tutte le entità, sono dotate di un’identità, che non coincide con quella del team di leadership o del Presidente o Imprenditore, ma piuttosto li include e li integra.
Pertanto, i leader devono approfondire il livello di conoscenza della propria azienda o organizzazione per navigare consapevolmente e in modo generativo le turbolenze attuali, anticipare l’evoluzione del mercato, rendere il luogo di lavoro un ambiente stimolante, attrarre i migliori professionisti sul mercato, aumentare i risultati aziendali. Ma non è più sufficiente mettere da parte un approccio egocentrico: i leader devono impegnarsi profondamente per cogliere la vera identità dell’organizzazione, ampliata e inclusiva di ogni elemento materiale e immateriale che la compone.
I tempi in cui viviamo – per la loro intrinseca #complessità, velocità e #nterconnessione – sono antitetici ai dualismi, alle divisioni, alle prospettive limitate, ai punti di vista parziali, ai silos… Ed è proprio per queste ragioni che è necessario identificare e valorizzare nelle organizzazioni e nelle aziende quegli elementi che per troppi anni si è pensato avessero significato solo per gli individui: identità, intelligenza, sé.
Secondo Daniel Siegel, lo stesso concetto di Sé è molto più un’integrazione ampliata che supera l’individuo e l’organizzazione e si collega al tutto; non parla più di interconnessione, ma piuttosto di #intraconnessione.
Transition Mastery ha sviluppato i suoi programmi per le organizzazioni creando un’evoluzione del team coaching canonico, seppur sistemico, con la fusione di numerose teorie sotto un faro costituito dall’approccio sistemico ed ecologico e dall’autosostenibilità. E possiamo assicurare che, quando la transizione è accompagnata in questo modo, gli effetti si diffondono a ogni livello del “sistema”.
Qual è la tua idea di Leadership?
Da quanto tempo non la metti in discussione?
Quali nuovi segnali stai percependo? Da chi?